Blog

SEO per la ricerca vocale

Nel 2019 abbiamo assistito alla diffusione degli assistenti vocali come Google Home e Amazon Echo. Una cosa è certa, il futuro avrà una componente audio nelle nostre ricerche.

Parlando di SEO, grazie alla ricerca vocale di google, ricerca vocale android e ai vari comandi di ricerca vocale, siamo passati da ricerche "secche" a ricerche "long-tail" ossia molto più lunghe e spesso sono sottoforma di conversazioni. Con qualche esempio di ricerca riuscirò sicuramente a farmi capire meglio sull'argomento di ricerche vocali gratuite. Su un desktop per andare a mangiare una pizza a Milano, avremmo scritto: "miglior pizzeria a Milano"; mentre al proprio assistente vocale diremmo: "qual è una pizzeria aperta a Milano?"

Come potete vedere la seconda ricerca vocale è molto più discorsiva rispetto alla prima. Quindi è di fondamentale importanza, per creare una buona campagna SEO, far riconoscere le ricerche del nostro sito web o landing page anche attraverso la ricerca vocale. Per sfruttare queste nuove potenzialità di marketing digitale, puoi seguire questi tre accorgimenti:

  1. Ottimizzazione mobile del sito;
  2. Google my business
  3. Schema.org

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri il corso -> Digital Marketing Online

Trattiamo i nostri clienti come un fiore.

Contattaci subito!