SEO per E-commerce
Iniziamo questo articolo dicendo che fare SEO per E-Commerce è totalmente diverso rispetto ad un BLOG. Un negozio online, avrà sicuramente molti più prodotti e pagine rispetto al blog.
Ci sono vari passaggi da completare, prima di poter dire che abbiamo fatto della SEO per un E-Commerce. Partiamo subito!
Non è sempre chiaro il nome di un prodotto di un e-commerce, non sempre coincide con la medesima parola chiave che conosce il pubblico. Questo è l'aspetto più importante se vogliamo parlare si SEO per e-commerce. Esempio: se vendi un oggetto che conosci come “altoparlanti”, potresti scoprire che molti clienti le chiamano “casse”, mentre altri ancora “speaker”: Insomma, sono modi diversi per identificare lo stesso oggetto. Per questo, sarà necessaria una ricerca di parole chiave prima di procedere con lo scrivere i contenuti. Lo stesso discorso vale per organizzare le categorie, dato che spesso si vedono termini “comuni e commerciali”, che sono conosciuti da un numero minimo di futuri o potenziali clienti (ad esempio, scaffali ufficio contro armadi da ufficio). Questo errore di valutazione, potrebbe traformarsi in una perdita. Attrarre traffico qualificato su pagine di un e-commerce o vendere on line darà fondamentale per il nostro business.
Bisonga ragionare per come parlano i tuoi clienti, ovviamente, oltre a conoscere già il mercato (e per me questo è assodato), puoi studiare i tuoi avversari o concorrenti, guardando l’organizzazione del loro sito e usando le stesse keywords, in modo da valutare scelte che fino a questo momento non avresti mai pensato.
Inoltre, devi sapere che alcune parole chiavi avranno valenza stagionale, come ad esempio gli oggetti che puoi vendere a Natale, come a Pasqua oppure a San Valentino. In quei giorni la tua concorrenza sarà spietata e quindi anche tu devi essere pronto a tutto.
Tuo Marketing, attraverso il Corso Digital Marketing online, consiglia sempre di implementare un BLOG all'interno del tuo e-commerce, perchè oltre a dare informazioni in generale, la parte fondamentale è spiegare ai tui clienti come possono essere utilizzati i tuoi prodotti.
Come deve essere strutturato il tuo sito per una buona seo per e-commerce? Dovendo gestire un bel pò di prodotti quindi di pagine, e molto consigliabile, non far perdere il potenziale cliente tra gli articoli, ma cercare quanto più è possibile di far visualizzare il proprio desiderio di acquisto in massimo 3 clik. Organizzare le categorie per argomento e con eventuali sottolivelli, che racchiudano i prodotti di una medesima nicchia di mercato.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione Seo e-commerce devi seguire questo schema:
- Tag title : ad esempio, usa parole che invogliano il compratore come ad esempio sconto, ecc.
- Meta description : ad esempio, fai riferimento alla spedizione gratuita.
- Body : cerca di includere delle immagini sempre con una descrizione esaustiva del prodotto con tutti i dettagli possibili (è importante per google e per la tua seo e-commerce), includendo le keywords più rilevanti.
- URL : includi le keywords e la struttura delle categorie nell’URL (ad esempio, .it/ferramenta-faidate)
- Links interni : le pagine più importanti del sito dovrebbero avere un link ai prodotti di punta per migliorarne la visibilità e l’autorità.
- Rich Snippet : le recensioni, potresti implementare il markup e ottenere le stelle per una maggiore visibilità nelle pagine di Google.
Spero che il mio articolo sulla SEO per E-commerce ti sia stato un pò di aiuto, per poterti far avere almeno un primo approccio su questo argomento.