Blog

Storytelling: cos’è? Come raccontare una storia e fare business

Storytelling è una famosissima tecnica che viene utilizzata per invogliare l'utente ad effettuare una conversione.

Consiste nel raccontare una storia per attirare l'attenzione di uno specifico pubblico. Veicolare il messaggio attraverso una narrazione, stimolare un determinato desiderio nei lettori o spettatori, persuadendoli a compiere una precisa azione. In poche parole: si tratta di persuadere raccontando una storia. Questa in versione moderna può essere definita come digital storytelling.

Tra l’altro, il cervello umano è particolarmente predisposto a dare attenzione alle storie. Se ci pensi, già i miti antichi erano storie. in realtà viene tradotto letteralmente come il raccontastorie.

Chi usa questa tecnica?

I grandi brand internazionali hanno già da tempo intuito questa opportunità, utilizzando a pieno questo sistema di storytelling marketing. Anche da noi in Italia possiamo risalire a tempi abbastanza lontani, come questo esempio di storytelling che vi lascio in basso. 

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri il corso -> Digital Marketing Online

Trattiamo i nostri clienti come un fiore.

Contattaci subito!