tuomarketing_box3.jpg

Blog Tuo Marketing

Con quali supporti effettuano le ricerche i nostri clienti?

Ormai è scontato che gli italiani come nel resto del mondo non riescano più a fare nessun tipo di scelta senza consultare Internet! Partendo da questo punto fermo, uno degli aspetti più importanti per la tua campagna Marketing digitale è quello di capire con quale supporto informatico (Pc Desktop, Tablet, Smartphone) i tuoi clienti effettuano ricerche su internet. A questo punto puoi chiedermi: "Cosa cambia per la mia pubblicità se il cliente usa un supporto piuttosto che un altro?"

Italiani e Internet

Iniziamo col dare qualche percentuale: secondo una ricerca condotta dalla piattaforma Hootsuite, gli italiani che nel 2017 hanno utilizzato Internet sono il 73,7% della popolazione totale con un aumento del 4% rispetto al 2016, si tratterebbe circa di 39 milioni di persone, le quali utilizzerebbero sempre più il proprio smartphone per navigare in internet con una percentuale del 14% di flessione rispetto ai PC Desktop.

Supporti per navigare in internet

In base a questa tabella in alto si legge chiaramente che oltre all'aumento della navigazione con gli smartphon, c'è stato un incremento dell'8% della fruizione tramite tablet e del 24% da altri dispositivi, i famosi ultimi arrivati: console o smart TV. Inoltre, è aumentata anche la percentuale dell'utilizzo dei social sui dispositivi mobili di circa l'11%, tanto che il 31% degli italiani ha dichiarato che guarda almeno un video al giorno online tramite l'uso del proprio smartphon. Riguardando le percentuali elencate precedentemente, si possono notare tre fattori fondamentali:

  1. Gli Italiani sono sempre più impegnati nella fruizione dei contenuti grazie all'utilizzo dei dispositivi mobili;
  2. Il 52% degli italiani accede mensilmente a piattaforme social, rispetto ad una media globale del 37%;
  3. Il dato più impressionante è la percentuale di utilizzo di Facebook, il 74% della popolazione italiana.

Utilizzo piattaforme social

Dopo aver dato un po' di numeri, torniamo al nostro discorso iniziale: Perché bisogna conoscere lo strumento di navigazione dei nostri clienti? In base allo strumento su cui bisogna visualizzare il nostro messaggio pubblicitario, deve cambiare il layout del contenuto. Detto in parole semplici il messaggio deve adattarsi alle dimensioni del supporto su cui verrà visualizzato, e questa regola vale per qualsiasi tipo di messaggio pubblicitario: landing page, sito web, o semplicemente la tua pagina contatti. La tecnica con la quale un messaggio pubblicitario si adatta al supporto, in termini di marketing, viene chiamata Responsive. Il Design responsivo indica una tecnica di web design in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ai dispositivi con i quali vengono visualizzati, riducendo al minino la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti

© 2018 Tuo Marketing. All Rights Reserved. Designed TuoMarketing