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Impariamo a conoscere i clienti

Clienti? Il nostro pane quotidiano!

Ogni attività ha bisogno di clienti, quindi, conviene scoprire quante più informazioni e segreti su di essi. Innanzitutto impariamo a dividere i clienti in due categorie: i clienti cosiddetti "coscienti", i quali sono consapevoli del tipo di esigenza o bisogno di cui necessitano, e i clienti "incoscienti", ossia quelli che non hanno ancora coscienza della necessità di un particolare prodotto o servizio.

A questo punto tu mi dirai: "E' più facile reperire i clienti coscienti rispetto all'altra categoria!"... In parte hai ragione, caro imprenditore. E' vero che il cliente cosciente è più facile da intercettare, ma è anche molto più preparato sulla sua esigenza e quindi sulla qualità, reperibilità e costo del bene o servizio.

Dopo questa prima fase, bisogna studiare il cliente in base al prodotto o servizio offerto, in modo da poter scegliere quale campagna marketing online o offline adottare che porti più clienti possibili con il minimo sforzo e quindi con il minimo costo d'investimento.

Esempio pratico:

Hai appena avviato un ristorante e il tuo obiettivo è quello di acquisire clienti nuovi e fidelizzare i vecchi. Per acquisire nuovi clienti puoi utilizzare campagne di marketing online sui social network  (Facebook e Instagram) con fotografie e video dei tuoi prelibati piatti, spiegando i prodotti che usi e le tecniche per prepararli, così farai nascere la curiosità e la voglia nei tuoi potenziali nuovi clienti. Per fidelizzare i clienti che sono già stati nel tuo ristorante, potrai utilizzare le tecniche di email marketing,  inviandogli offerte e coupon. Con queste due tecniche appena presentate stai attirando l'attenzione dei clienti "incoscienti", nessuno di questi aveva intenzione di recarsi al tuo ristorante e forse non sapeva neanche che aveva voglia di trascorrere una serata diversa, ma scorrendo Facebook o Instagram, ma anche aprendo, semplicemente, l'email hai fatto nascere l'esigenza di venire da te per assaporare i tuoi deliziosi piatti. 

E come si fa con i clienti "coscienti"? Possiamo utilizzare una campagna Google Adwords, in tal modo tutte le persone che stanno cercando un ristorante vedranno la tua inserzione e quindi avranno la possibilità di poterti scegliere. Mi raccomando ricorda di restringere la geolocalizzazione della tua pubblicità, altrimenti  i clienti che si trovano a più di un'ora di macchina da te, non potranno mai raggiungere il tuo ristorante.

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