tuomarketing_box2.jpg

Blog Tuo Marketing

Chi sono gli INFLUENCER?

Gli INFLUENCER, questi famosi personaggi che guadagnano fino a 18mila dollari per un post.

Esistono vari strumenti che possono aiutare le attività di promozione sui social network; e dal punto di vista degli utenti? Esistono persone che possono contribuire al successo di un marchio, sostenendone la qualità e consigliandolo ad altri? Sì, secondo l’influencer marketing ovvero quel tipo di promozione che identifica singoli individui verso i quali focalizzare l’azione di comunicazione. L'utilizzo degli influencer è questo: trovare una persona che tramite i suoi post riesca ad influenzare i gusti di un gran numero di utenti e cercare di farli conoscere e apprezzare il nostro prodotto o servizio. Solitamente questo servizio ha un solo costo, a seconda della popolarità del personaggio; può andare dal campione gratuito per testare il prodotto fino a elevate cifre in denaro.

Esistono molti tipi di influencer ma, sono spesso blogger o utenti di social (YouTube, Instagram, Facebook, Twitter) che hanno un gran seguito e la cui opinione viene ritenuta importante da chi li legge o segue. La cosa più importante per chi cerca notorietà per il proprio brand è quella di trovare un influencer che sia effettivamente esperto dell'argomento che si vuole divulgare. Ad esempio se abbiamo la necessità di sponsorizzare un ristorante sarebbe una buona soluzione contattare un cuoco famoso rispetto a chi tratta argomenti di moda. La verità è che purtroppo sui social network facilmente si crede che una pagina con migliaia di like sia obbligatoriamente autorevole e che i consigli che dispensa siano di alta qualità. Per evitare brutte sorprese è sempre consigliabile procedere con cautela e impegnarsi per imparare a distinguere le recensioni e i consigli sinceri dalle promozioni più o meno occulte.

 Gli Influencer più pagati al mondo: in testa troviamo Huda Kattan, beauty blogger che guadagna quasi 18mila dollari per ogni post pubblicato. Subito dopo troviamo Cameron Dallas, che è poco più che un bebè, eppure è già modello per Dolce e Gabbana oltre che youtuber, attore e chi più ne ha più ne metta e guadagna la bellezza di 17 mila dollari (solo per pubblicizzare qualcosa in un post). Solo al sesto posto si piazza la nostrana Chiara Ferragni che con i suoi 10 milioni di followers incassa solo 12 mila dollari per ogni post sponsorizzato.

© 2018 Tuo Marketing. All Rights Reserved. Designed TuoMarketing